"Tutt’altro che vergogna! Stupenda!": è soltanto uno dei commenti che si leggono tra le 351 recensioni di turisti e cittadini che spontaneamente hanno voluto testimoniare la bellezza della Fontana Pretoria, uno spettacolare monumento della città che ha ricevuto il "Certificato di eccellenza" del sito TripAdvisor.
Finalmente, dopo anni, restituita ai cittadini e turisti, solo per poche ore al giorno la Fontana della vergogna è visitabile ed aperta al pubblico.
Ogni tanto bisognerebbe indossare i panni da turisti e abbandonarsi al lusso di vedere la propria città con occhi nuovi, rinunciando al piglio critico che caratterizza i palermitani forse troppo abituati a vivere le contraddizioni, i fallimenti, le brutture di un luogo che in fondo ha qualcosa di cui vantarsi.
Così, diamo a Palermo quel che è di Palermo: su un punteggio che va da zero a cinque, la Fontana Pretoria ha ottenuto una media di 4,5. Una piccola conquista ma una grande soddisfazione che conferma quanto la ricchezza monumentale della città non resti invisibile agli occhi di chi riesce a rintracciarne i tratti più affascinanti gli scorci più sorprendenti in cui ci si imbatte passeggiando per le sue strade.
Tutt’altro che vergogna, quindi, per la fontana che da Firenze è stata trasferita a Palermo alla fine del cinquecento, e che si trova al centro di Piazza Pretoria, detta anche "piazza della vergogna" a causa delle nudità delle statue che offendeva il comune senso del pudore.
Alla fontana è legata infatti un’antica leggenda secondo cui le suore del convento di clausura che si affacciava sulla piazza disgustate dalle raffigurazioni scultoree le abbiano deturpate nella notte per eliminarne così le "vergogne".
Da non dimenticare, inoltre, è che nella stessa piazza anche un altro "elemento urbanistico" ha ricevuto lo stesso riconoscimento da parte del famoso sito di valutazioni e recensioni di strutture e locali in tutto il mondo: il Grand Hotel Piazza Borsa, dopo aver ricevuto per cinque volte di seguito il premio, è entrato nella "Hall of Fame" dei vincitori del "Certificato di eccellenza", classificandosi inoltre al sesto posto tra le più accoglienti strutture ricettive del palermitano.
Questo premio è la dimostrazione che Palermo rimane una meta turistica ambita e apprezzata, sempre pronta ad accogliere ed attrarre i turisti, perché oltre ai suoi disagi e incongruenze, offre molto di più.
Vuoi visitare la Fontana della Vergogna a Palermo ma non sai dove alloggiare?
L'Hotel Florio Operà, fa al caso tuo, situato al centro di Palermo, a pochi passi dal Teatro Massimo, l'albergo Florio Operà a Palermo risulta essere una location strategica per dormire a Palermo.
Dall'Hotel Florio Operà infatti potrà raggiungere facilmente tutte le location più affascinanti di Palermo.