Torna puntuale l'appuntamento con la tradizione: Palermo si accende con i festeggiamenti dedicati alla Pasqua . Sono tanti gli appuntamenti che animeranno la città nei giorni che precedono la festività pasquale, che quest'anno cade la domenica del 27 marzo.
IL GIOVEDÌ SANTO . I festeggiamenti cominciano giovedì 24 marzo con la tradizionale visita dei "Sepolcri": fino a tarda notte le chiese rimarranno aperte per permettere ai fedeli di ammirare i caratteristici altari addobbati da ciotole in cui le sementi sono state fatte germogliare al buio per quaranta giorni, ornate da nastri e fiocchi.
Particolarmente interessanti le decorazioni della Chiesa di San Domenico, della Cappella Palatina e di Casa Professa, e della Chiesa dell’Immacolata Concezione al Capo ma anche delle Chiese San Giovanni alla Guilla, San Giuseppe dei Teatini, San Matteo, San Francesco d’Assisi, San Giuseppe dei Falegnami e San Francesco di Paola. La Chiesa della Martorana adiacente allo splendido Sepolcro di San Cataldo ospita una cerimonia sulla lavanda dei piedi degli Apostoli.
Per i più piccoli al centro commerciale Forum Palermo è in programma un laboratorio dal titolo "Choco Forum" a partire dalle 10.00.
VENERDÌ E SABATO. Oltre alle celebrazioni religiose dell'Arcidiocesi di Palermo e le processioni in giro per la città , sono tanti gli appuntamenti previsti nei giorni che precedono la Pasqua: nella chiesa San Mattia ai Crociferi in scena lo spettacolo "Martorio, parti di la Simana Santa" , per ricordare la morte e la passione e poi la resurrezione di Gesù; nella Chiesa dei Fornai all'Albergheria, la Confraternita del Venerdì Santo ai Fornai rappresenta le ultime ora di vita di Gesù ; senza dimenticare la Parrocchia Madonna della Provvidenza di Palermo che ha organizzato una "Via Crucis" aperta a testimonianze profondamente significative sul tema della speranza e del riscatto possibile per la nostra città.
PASQUA . Per chi volesse rimanere in città senza rinunciare alla cultura, a Pasqua e Pasquetta i musei comunali rimarranno aperti ( qui l'elenco completo ). Sarà possibile visitare la Galleria d’Arte Moderna, l’Ecomuseo del Mare e lo Spazio ZAC ai Cantieri Culturali della Zisa, il 27 e 28 marzo dalle ore 9.30 alle ore 18.30. Il Complesso di Santa Maria dello Spasimo, sarà visitabile il 27 marzo dalle ore 9.30 alle ore 17.30 e a pasquetta dalle ore 10.00 alle ore 17.30. Anche l'Oratorio di Santa Caterina d'Alessandria rimarrà aperto nel week end di Pasqua e straordinariamente aperto lunedì 28 marzo dalle ore 15.00 alle 18.00.
In occasione del lungo weekend pasquale, da venerdì 25 a lunedì 28 marzo, il Parco Tematico Dinosauri di Palermo , ospitato nel parco di Villa Lampedusa rimane aperto chiamando a raccolta grandi e piccini per passare delle giornate alla scoperta dei grandi animali del passato.
Durante le festività pasquali potrete visitare la mostra " #1 Dolore " di Giuseppe Vassallo nella Sacrestia della chiesa di San Domenico a Palermo; nella Chiesa di Santa Maria del Piliere l’esposizione sull’altare maggiore del magnifico " Ecce Homo " ligneo in stile barocco custodito all’interno di una delle cappelle laterali; e a Belmonte Mezzagno l'esposizione dal titolo " Pietas ", che mette insieme tutte le suggestioni legate al rito della Pasqua.
Infine all'Oratorio dell'Istituto Boccone del Povero, la campagna di raccolta dal titolo " Dona un uovo per un sorriso ", alla quale si può partecipare acquistando e donando un uovo di Pasqua a un bimbo del quartiere Capo.
GLI EVENTI FUORI PORTA . Per chi decidesse di lasciare la città e godersi le celebrazioni dei paesi c'è solo l'imbarazzo della scelta: a Terrasini vi aspetta " La festa degli schietti ", una delle tradizioni più particolari di questa provincia di Palermo; a Piana degli Albanesi la " Pashkët Arbëreshe " con i suoi riti, usi e costumi tradizionali ad Alimena le confraternite rappresentano la Passione di Cristo corroborate dalla forza evocativa delle "Lamentanze" che narrano lo strazio della perdita; infine Gratteri festeggia la "Settimana Santa" con una tradizionale processione che si svolge il Venerdì Santo: la sulità. Infine il Giardino della Kolymbethra resta aperto anche quest'anno per Pasquetta, con una grande festa all'insegna dell'ecologia, del contatto con la natura e delle tradizioni dei contadini.
Fonte: Balarm.it
Trascorrere la Pasqua a Palermo, è un'occasione unica per godere del clima mite, del buon cibo e della cultura millenaria della Sicilia.
Quale migliore occasione per pernottare presso l'Hotel Florio Operà a Palermo, situato nelle prossimità del centro storico di Palermo, sarà facilmente raggiungibile qualsiasi luogo di interesse culturale e le principali manifestazioni religiose organizzate in città per la Santa Pasqua.
L'albergo Hotel Florio Operà a Palermo sarà felice di ospitarti nelle sue camere confortevoli e dotate di ogni servizio.